Alcar ha sempre improntato la propria attività a principi di chiarezza, trasparenza e legittimità nel rispetto degli interessi di tutti i soggetti con i quali la Società ed i suoi rappresentanti vengono in contatto. E’ profonda convinzione di Alcar che l’etica, l’affidabilità e la buona reputazione dell’Azienda costituiscano un patrimonio immateriale decisivo in un processo sostenibile e durevole di creazione del valore e per il miglioramento del contesto sociale ed ambientale in cui Alcar opera.
Al fine di pervenire ad una più puntuale definizione dei principi sopra richiamati, Alcar ha deciso di adottare un proprio Codice Etico che, facendo a riferimento a standard generalmente riconosciuti ed accettati, intende formalizzare una serie di regole di condotta e di indirizzo dell’attività dell’Azienda e di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi dell’azienda stessa.
Il Codice inoltre afferma l’impegno di Alcar per la diffusione e la promozione dei principi di etica, responsabilità sociale e ambientale, salute e sicurezza del lavoro nellala supply chain e per l’instaurazione e il mantenimento di un dialogo aperto e continuo con i propri stakeholder con riguardo ai risultati ottenuti, ai trend e alle possibili aree di miglioramento in tema di Responsabilità Sociale di Impresa.
Il Codice Etico si rivolge pertanto a tutte le categorie di stakeholder – fornitori, appaltatori, subappaltatori, clienti, consulenti, mediatori, intermediari, finanziatori – ai quali viene espressamente richiesto di adottare una condotta conforme alle leggi, alle norme e ai regolamenti degli Stati in cui operano e di rispettare, condividere e promuovere i principi e i contenuti del presente Codice, nei limiti della relativa sfera di influenza ed operatività e compatibilmente con la propria struttura organizzativa.
E’ con tale spirito che Alcar porta alla attenzione dei propri stakeholder il Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione il 04.06.2012, auspicando che tutti i soggetti interessati possano contribuire a migliorarne ed arricchirne i contenuti, formulando commenti, suggerimenti e osservazioni in grado di renderlo sempre più efficace e in linea con l’evoluzione del modello organizzativo e di governance e del contesto di operatività dell’Azienda.